Fattore e: Esercizio fisico
Strumenti che servono per fare attività fisica

Attività fisica e colesterolo

I livelli di colesterolo nel sangue dipendono da diversi fattori. Parte del colesterolo viene infatti sintetizzato dal fegato, mentre un’altra parte viene introdotta con il cibo. Inoltre alcuni nutrienti possono influenzare le quantità dei diversi tipi di colesterolo: i grassi saturi, ad esempio, promuovono l’aumento di quello “cattivo”. Ma c’è anche un altro fattore che può influenzare il colesterolo nel sangue: l’attività fisica.

 

Un’azione diretta sul colesterolo buono

Infatti l’esercizio può promuovere l’aumento dei livelli ematici di HDL (High Density Lipoproteins), cioè del colesterolo “buono” coinvolto nel trasporto del colesterolo dai tessuti verso il fegato. E’ stato stimato che aggiungere all’esercizio quotidiano 10 minuti di attività fisica in più permette di aumentare la concentrazione delle HDL di 1,4 mg/dl, ed è stato calcolato che, in media, un programma di allenamento adeguato può aumentare il colesterolo buono del 4,6%1,2.

I meccanismi alla base di questo fenomeno non sono stati del tutto chiariti, ma si pensa che ad entrare in gioco sia l’effetto dell’attività fisica sulla produzione e sull’attività di diversi enzimi coinvolti nel processo di trasporto del colesterolo verso il fegato3. Inoltre altri fattori come l’alimentazione, l’attività del tessuto adiposo e gli ormoni, possono a loro volta regolare il metabolismo del colesterolo, influenzando i livelli di HDL insieme all’attività fisica3.

 

I dubbi sul colesterolo cattivo

Alcune ricerche hanno portato ad ipotizzare che l’esercizio aiuti anche a migliorare i livelli del colesterolo totale e di quello cattivo (le cosiddette LDL, Low Density Lipoproteins)4. I dati raccolti negli anni sono però discordanti. Per questo è probabile che i benefici dell’esercizio fisico sul colesterolo ematico dipendano essenzialmente dalla sua capacità di aumentare il colesterolo buono2.

 

I vantaggi per la salute

Facendo aumentare le HDL, l’attività fisica protegge la salute cardiovascolare. Infatti, trasportandolo dai tessuti verso il fegato, le HDL promuovono l’eliminazione del colesterolo. Livelli elevati di HDL sono quindi un indicatore di un sistema cardiovascolare in salute e, aumentarli con l’attività fisica, può aiutare a proteggere cuore e arterie5.

 

 

1. Kodama S et al. Effect of aerobic exercise training on serum levels of high-density lipoprotein cholesterol. Arch Intern Med 2007; 167:999-1008.
2. Kesaniemi Y et al. Dose–response issues concerning physical activity and health: an evidence-based symposium. Med Sci Sports Exerc. 2001;33(6 Suppl):S351–S358.
3. Durstine JL and Haskell WL. 1994. Effects of exercise training on plasma lipids and lipoproteins. Exercise and Sports Science Reviews. 22:477-522.
4. Aadahl M et al. Five-year change in physical activity is associated with changes in cardiovascular disease risk factors: the Inter99 study. Prev Med. 2009;48(4):326–331.
5. Carroll MD et al. Total and high-density lipoprotein cholesterol in adults: National Health and Nutrition Examination Survey, 2009–2010. NCHS Data Brief. 2012;92:1–8.

  • Condividi
Contenuto successivo